Il ritmo circadiano è un ciclo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore che coinvolge tutte le forme di vita; secondo la Medicina Tradizionale Cinese i 12 meridiani energetici principali hanno una fascia oraria nella giornata in cui hanno un "pieno energetico", in pratica quello che viene genericamente chiamato lorologio dei meridiani. Da notare che così come questa onda di pieno energetico coinvolge un meridiano, vi è anche una contro-onda di bassa energia sui meridiani opposti.
Nellimmagine qui sopra, viene riportata la condizione energetica attuale (in questo preciso orario) riferita ad una persona in "armonia" con le proprie energie.
Ascoltare con le mani Volendo fare una prima valutazione energetica di Uké ascoltando lenergia della pancia, è possibile rilevare i momenti di pieno e di vuoto soprattutto se si discostano dalla norma. Per procedere allascolto, si appoggia delicatamente la propria mano destra sulla pancia, inizialmente si cerca di percepire calore, rigidità della muscolatura, tremiti e leventuale fluire dellenergia. (pratica proposta spesso nei miei corsi)